L' Esplosione Marilyn.

Nel 1953 il fenomeno Marilyn esplode con Niagara e poi con Gli uomini preferiscono le bionde e Come sposare un milionario. Alla prima di quest'ultimo film la folla è tanto numerosa che quattro poliziotti devono sollevarla sopra la gente per farla entrare nel teatro.

Intanto Marilyn ha incontrato Joe Di Maggio, uno dei più grandi giocatori di baseball di tutti i tempi. I due si sposano il 14 gennaio 1954, ma il matrimonio dura poco più di nove mesi. Joe è insofferente, non sopporta la folla e il continuo chiasso che c'è sempre intorno a sua moglie e dichiarerà più tardi: "Non è divertente essere sposato con una luce elettrica", alludendo proprio alla troppa attenzione che questa stella del cinema attira su di sé. L'ultimo litigio furioso, quello che avvia le pratiche del divorzio, è causato dalla mitica scena della metropolitana di Quando la moglie è in vacanza (1955), ma nonostante le liti e la separazione, Joe e Marilyn continueranno sempre a tenersi in contatto e lui le regalerà per anni le adorate rose rosse, anche dopo la morte di lei, senza mai lasciare la sua tomba spoglia di fiori nel giorno del loro anniversario.

Ma in questi anni la tragedia futura è ancora lontana, Marilyn è nel pieno della sua carriera, un mito vivente, tanto che proprio in Quando la moglie è in vacanza viene addirittura citata nelle battute del film: "Posso spiegare anche la bionda nella doccia!" "Quale bionda nella doccia?" "Vorresti saperlo eh? Magari è Marilyn Monroe!"


Niagara. 1953.

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Quando esce Niagara l'America comincia ad impazzire. Gli orecchini rotondi dorati, l'abito rosso mozzafiato e la canzone Kiss cominciano a far esplodere il mito Marilyn, ma siamo solo agli inizi. 


Trama di Niagara.

 

In visita col marito alle cascate del Niagara una moglie infedele progetta di ucciderlo con la complicità dell'amante, ma il marito le cambia le carte in tavola. Duplice omicidio. Scritto da C. Brackett, W. Reisch e R. Breen, è un melodramma criminale a suspense con diverse sequenze emozionanti grazie all'efficace uso del colore (fotografia di Joe McDonald) e alle angolazioni della cinepresa che sfruttano al meglio gli esterni delle cascate. E il film che trasformò M. Monroe in una star della Fox, e uno dei pochi in cui interpreta un personaggio totalmente negativo: divennero famosi l'abito scarlatto che indossa in una scena passionale; il sorriso che rivolge alla cinepresa quando, sbagliando, presume che il marito sia morto; la sua camminata pelvica, sull'orlo dell'autocaricatura. E un brutto film, ma, in un certo senso, affascinante per il suo cattivo gusto.oria.

Marilyn. Ben Ross la fotografa per la pubblicita' di Niagara.1953.

Sul set di Niagara Marilyn adagiata su una poltrona. 1953.

Una bella espressione di Marilyn in Niagara. 1953.

Marilyn. Superba Foto 1953. Pubblicita'

Marilyn. 1953. Un sorriso per Ben Ross.

Marilyn. Lingerie di pizzo. 1953.

Marilyn trasparente per Niagara. 1953.

Marilyn ai tempi di Niagara. 1953.

Marilyn. Il Niagara Time. 1953.

Bellissima la foto cult per Niagara. 1953.

Splendida foto di scena di Marilyn da Niagara. 1953.

Marilyn. Rara foto di Nick de Mergoli del 1953. Poco dopo Niagara.

Marilyn. 1953. Poco dopo Niagara una foto di Frank Powolny.

Marilyn. 1953. Sensuale foto di Frank Powolny.

Espressiva Marilyn in Niagara. 1953.

Marilyn dorme in Niagara. 1953.

Marilyn con la valigia in una scena di Niagara. 1953.

Marilyn in lingerie sul letto , una foto di scena per Niagara. 1953.

Marilyn. 1953. Una foto pubblicitaria per Niagara. Gli orecchini dorati rotondi.

Marilyn. 1953. Sempre ai tempi di Niagara.

Marilyn. Abito rosso fuoco per Niagara, 1953.

Abito rosso fuoco per MARILYN. Una foto per Niagara. 1953.

Marilyn. Una classica foto pubblicitaria per Niagara del 1953.

Marilyn. 1953. Sorridente sul set di Niagara.

Marilyn. Niagara. Pubblicita'. Sorridentissima. 1953.

Marilyn. 1953. Per Niagara. Orecchini rossi.

Marilyn. 1953. Fotografata presso le Cascate del Niagara.

Marilyn. Gli orecchini rotondi dorati per Niagara. 1953.

Splendida foto con braccialetto e orecchini. Ai tempi di Niagara. 1953.

Marilyn, qui ad un party con Ray Anthony nel 1953, girando Niagara.

Niagara's Times. 1953. Not in the movie.

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Gli Uomini preferiscono le Bionde. 1953.

Marilyn e Jane Russell riescono con questo filmetto leggero leggero a conquistare tutti gli uomini del pianeta e a convincerli che Gentlemen prefer blondes.

Gli uomini preferiscono le bionde
Gentlemen Prefer Blondes Movie Trailer Screenshot (6).jpg
Le due protagoniste in una scena
Titolo originale Gentlemen prefer blondes
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1953
Durata 91 min
Genere commediasentimentale
Regia Howard Hawks
Sceneggiatura Charles Lederer
Produttore Sol C. Siegel
Casa di produzione 20th Century Fox
Distribuzione(Italia) 20th Century Fox
Fotografia Harry J. Wild
Montaggio Hugh S. Fowler
Musiche Jule Styne
Leo Robin
Scenografia Claude E. Carpenter
Costumi Charles Le Mairs
Trucco Ben Nye
 

 

 

 

 

 

Gli uomini preferiscono lebionde (Gentlemen Prefer Blondes) è una pellicola del 1953 diretta da Howard Hawks, interpretata da Marilyn Monroe e Jane Russell, tratta dall'omonimo romanzo e del successivo adattamento teatrale curati da Anita Loose. 












  • TramaLorelei Lee e Dorothy Shaw sono due ballerine americane molto amiche ma diverse fra loro: Dorothy è attratta dalla bellezza e Lorelei dalla ricchezza; infatti il suo fidanzato è il ricco Gus Esmond. I due progettano di sposarsi a Parigi perché il padre dell'uomo non vuole vedere il figlio sposato con una ragazza che non sia ricca; dunque Dorothy e Lorelei si imbarcano per essere raggiunte da Gus in un secondo momento.

Sulla nave Lorelei viene presentata al ricco Sir Francis Beekman, un anziano proprietario di una miniera di diamanti; la ragazza, con la sua bellezza, lo porta a regalarle il diadema che appartiene a sua moglie. Dorothy invece conosce Ernie Malone e si innamora di lui, ricambiata; Malone, in realtà, è un investigatore privato ingaggiato da Esmond sr. per controllare Lorelei e, quando Dorothy scopre la sua vera identita'.Intanto anche la polizia è a teatro per portare Lorelei in tribunale a causa del diadema, di cui è stata denunciata la scomparsa ma che la ragazza non vuole restituire perché lo considera suo; viene poi convinta da Dorothy a restituire l'oggetto, ma quando vuole farlo si accorge che è sparito: allora, mentre Dorothy va in tribunale al posto di Lorelei, quest'ultima cerca di spillare a Gus i soldi per un altro diadema.La nave finalmente arriva a Parigi, e le due ragazze cominciano a dedicarsi agli acquisti sfrenati. Quando arrivano all'albergo, scoprono che Gus ha annullato la prenotazione dell'albergo e la lettera di credito data a Lorelei; le due amiche si ritrovano così in mezzo alla strada, ma dopo poco tempo riescono a trovare lavoro in un teatro come ballerine. Gus arriva a Parigi e, quando assiste allo spettacolo di Lorelei, decide di lasciarla.

In tribunale Dorothy cerca di far guadagnare a Lorelei più tempo possibile e, mentre viene interrogata, arriva Malone, che la riconosce: l'investigatore non dice però nulla, ma rintraccia Beekman e lo obbliga a restituire il diadema che aveva rubato a Lorelei per paura della moglie. Il padre di Gus va al teatro dove si è esibita Lorelei e gli impartisce la sua benedizione.

La pellicola si conclude con il doppio matrimonio di Lorelei con Gus e di Dorothy con Malone sulla nave. blondes.

Marilyn. Durante le riprese di Gentlemen prefer blondes. 1953.

Marilyn. Una scena di ballo per Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953..

Marilyn. 1953. Un bel primo piano per Gentlemen prefer blondes.

Marilyn. Una espressione meravigliata da Gli Uomini che preferiscono le bionde. 1953.

Marilyn piena di gioielli, foto pubblicitaria per Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953.

Marilyn sul set de Gli Uomini....con occhiale 3D. 1953.

Marilyn Monroe e Jane Russell. Numero musicale per Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953.

Marilyn e Jane a figura intera per Gentlemen prefer blondes. 1953.

Marilyn posa da sola con l'abito rosso con spacco laterale. 1953.

Un numero musicale non inserito nella versione finale del film. Marilyn e Jane Russell.1953.

Marilyn Arlecchina nel numero non montato nel film. Gli uomini preferiscono le bionde.

Gli uomini preferiscono la bionde. 1953. Cuori e diamanti. Il numero musicale di Marilyn.

Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953. Bella sola nella scena dei diamanti.

Chatting Girls . Monroe e Russell in Gentlemen prefer blondes. 1953.

Gentlemen prefer blondes. 1953. Jane e Marilyn perplesse.

Gentlemen prefer blondes. 1953. Il numero cancellato nella versione definitiva.

Una foto pubblicitaria con James Coburn. Marilyn e Jane. 1953.

Marilyn e Jane in un bellissimo numero musicale. 1953. Gentlemen prefer blondes.

Marilyn e Jane in posa per un numero musicale in Gentlemen prefer blondes. 1953.

Marilyn e Jane coppia di amiche ballerine in Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953.

Marilyn e Jane nella scena finale del film 1953.

Gli Uomini preferiscono le Bionde. 1953.L' abito rosso-arancio di Loreley.

L'abito di lustrini rosso per Marilyn e Jane in Gentlemen prefer blondes. 1953

Lorelei-Marilyn in una scena del film Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953.

Gli Uomini preferiscono le Bionde. 1953. Il bacio di Marilyn in cabina.

Marilyn in B&W con tailleur ne Gli Uomini preferiscono le Bionde. 1953.

Marilyn in abito rosso-arancio ne Gli Uomini preferiscono le Bionde. 1953.

Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953. Sedute al Bar Jane e Marilyn.

Foto pubblicitaria di Marilyn per Gentlemen prefer blondes. 1953.

LIFE. Marilyn nella scena dei Diamanti su Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953.

Diamonds and Marilyn dressed in pink. Gentlemen prefer blondes. 1953.

Stunning photo for Marilyn. Gentlemen prefer blondes. One of the last scenes in the movie. 1953.

Marilyn e Jane sorridenti nell'ultima scena di Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953.

La scena che prevedeva Marilyn con indosso questo costume e' stata tagliata. 1953.

I tallieur di Jane e Marilyn per Gli uomini preferiscono le bionde. 1953.


Gli Uomini preferiscono le Bionde.

Qui sono postate tutte le foto relative al film "Gentlemen prefer blondes" scattate o durante le prove e/o durante le pause della lavorazione.

Una pausa per Marilyn per Gli Uomini preferiscono le bionde. 1953.

Le attrici Russell e Monroe sul set del film "Gentlemen prefer blondes". 1953

Jane e Marilyn provano una canzone per "Gentlemen prefer blondes". 1953

Marilyn lascia le impronte delle sue mani sul marciapiede vicino al Chinese theatre. 1953.


Come sposare un milionario. 1953.

Lauren Bacall, Bettyy Grable e MArilyn Monroe durante una pausa di lavorazione.

Serie di foto tratte dal film. Alcune foto pubblicitarie della Monroe che sono servite per la campagna pubblicitaria del film stesso. 


Trama e critiche.

 

Tre belle ragazze, Shatze, Loco e Pola, indossatrici presso una casa di moda di New York, messi in comune i propri risparmi, prendono in affitto un sontuoso appartamento, come base di operazione per la conquista di tre mariti milionari. Shatze ha tra i suoi ammiratori un bravo giovanotto senza pretese, un certo Tom, che le fa la corte; ma per Shatze il marito ideale sarebbe Mr. Hanley. Questi sarebbe disposto ad impalmare la fanciulla, se la sensibile differenza d'età non lo rendesse un po' perplesso. Anche Loco ha pescato un uomo ricco e maturo, Mr. Brewster, che sta per divorziare da sua moglie e intanto confina la futura giovane sposa in una sua riserva di caccia. Ma Loco s'innamora di Eben, giovane guardia forestale, e lo sposa. Quanto a Pola, l'ultima delle tre fanciulle, essa è veramente adorabile; ma è afflitta da una terribile miopia.

"Il romeno Jean Negulesco non è Lubitsch, eppure il tocco è leggero, il dialogo scoppiettante, lo spasso assicurato. Fra le tre covergirl da copertina Lauren Bacall ha più classe, ma Marilyn, oltre che bellissima, è straordinariamente brava nella parte della svampita miope. La meno verde Betty Grable arranca a distanza, anche perché costretta a nascondere le gambe che fecero sognare una generazione". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 21 gennaio 2002).

Marilyn e il famoso specchio tridimensionale.

Famously dressed in red for How to marry a milionaire. Marilyn. 1953.

Marilyn e l'abito rosso della scena degli specchi. Come sposare un milionario. 1953.

Marilyn con il famoso abito rosso-violaceo dietro la sala trucco. 1953.

Una foto ricolorata. l'abito rosso e gli specchi per Marilyn. 1953.

La lobbycard di Marilyn allo specchio in "Come sposare un milionario". 1953.

Monroe, Bacall e Grable. Le tre amiche di "Come sposare un milionario". 1953.

Marilyn come Pola con Ed Wayne in aereo. Come sposare un milionario. 1953.

Marilyn con il costume che indossa per la scena di moda in How to marry a millionaire. 1953.

Costume indossato per la sfilata di moda in Come sposare un milionario. 1953.

Marilyn-Pola con occhiali a stola in Come sposare un milionario. 1953.

Marilyn, Betty e Lauren e il fondale finto di NYC. "Come sposare un milionario". 1953.

Pola (Marilyn) e i suoi occhiali. Da "Come sposare....". 1953

Tutti gli attori di "Come sposare...".1953. Grable, Calhoun, Bacall, Mitchell, Monroe e Wayne.

Come sposare un milionario. 1953. Un semiprofilo bellissimo di Marilyn con l'abito rosso per la scena degli specchi.

Intensa foto di Marilyn per la pubblicita' di Come sposare un milionario. 1953.

Marilyn indossa il costume rosso della scena dello specchio in "Come sposare ...".

Un' altra foto delle tre amiche nel film "Come sposare...". 1953. Grable, Bacall e Monroe.

Marilyn e Betty con bouquets in "Come sposare...". 1953.

Monroe, Grable e Bacall in una scena di "Come sposare...". 1953.

Foto Pubblicitaria del 1953. Glamorous Marilyn. 1.

Foto pubblicitaria del 1953. Glamorous Marilyn. 2.

Foto pubblicitaria del 1953. Glamorous Marilyn. 4.

Foto pubblicitaria del 1953. Glamorous Marilyn. 5.

Foto pubblicitaria del 1953. Glamorous Marilyn. 6.

Foto pubblicitaria del 1953. Glamorous Marilyn 7. Colorata.

Foto pubblicitaria del 1953. Glamorous Marilyn. 8. Abito nero al ginocchio.

Pola al telefono in una scena di "Come sposare...". 1953.


La Premiere del Film.

Alcune foto di Marilyn da sola o insieme con altre persone compresi Lauren Bacall e Humphrey Bogart  alla Premiere del film "How to marry a millionaire". 1953.

Premiere. Con Lauren Bacall.

Premiere. Marilyn intervistata per la Radio. 1953

Premiere. Marilyn e Bacall, che fa la smorfia. 1953.

Con Lauren Bacall alla prima del film nel 1953.

Marilyn alla prima del film con Clifton Webb e Lauren Bacall. 1953.

Marilyn la sera della prima di Come sposare un milionario. Da sola per i fotografi. 1953.

Marilyn posa tra due cartelloni pubblicitari per il film Come sposare un milionario. 1953.

Bel primo piano di Marilyn alla prima di Come sposare un milionario. 1953.

Marilyn da sola perga per l'esito positivo della prima di Come sposare.....1953.

Durante le riprese di Come sposare un milionario. Marilyn con Betty Grable e Lauren Bacall. 1953.

Marilyn Betty e Lauren al trucco per Come sposare un milionario. 1953.